PART II



" Je veux faire un beau cadeau à l'humanité. Je ne fais pas cela uniquement pour moi. Je veux préserver une certaine forme de culture du quotidien." Bernhard Paul.

Rechercher dans ce blog

mercredi 24 octobre 2012

LIVE FROM LATINA (23): LE PALMARES EN PHOTOS (part 1 )



LATINA D’ORO
CINA - Suining Acrobatic: verticalismo
CINA - Shangai Circus Troupe: verticalismo




USA – Sasha: contorsionismo
COLOMBIA – The Gerlings: filo alto
RUSSIA – Troupe Dobrovitskiy: volanti da terra








USA – Daring Jones Duo: trapezio in coppia
RUSSIA – Kolganov & Belogorov: clown
RUSSIA – Anastasia Makeeva: tango aereo
MONGOLIA – Troupe Zola: salto in banchina
ETIOPIA – Addis Brothers: giochi icariani

LA CINA DOMINA AL 14° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO “CITTA’ DI LATINA” CON LA VITTORIA DI DUE LATINA D’ORO, UNO VINTO DALLA SUINING ACROBATIC E L’ALTRO DALLA SHANGAI CIRCUS TROUPE ENTRAMBI PRIMI CON DUE DIVERSE INTERPRETAZIONI DI VERTICALISMO ESTREMO. ASSEGNATE ANCHE LE DUE MEDAGLIE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AGLI ITALIANI ELISABETTA BIZZARRO, COL SUO NUMERO DI GRANDI FELINI, ED A VINICIO CANESTRELLI TOGNI CON IL NUMERO EQUESTRE.

Semplicemente spettacolare! È lo slogan che ha accompagnato tutti gli spettacoli del 14° Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. Ed è proprio in questa atmosfera che la Cina ha stravinto il Festival conquistando ben due Latina d’oro. Uno è stato vinto dalla Suining Acrobatic e l’altro dalla Shangai Circus Troupe, entrambi sul gradino più alto del podio con due diverse interpretazioni di verticalismo. Un doppio successo della scuola circense cinese che ha letteralmente strappato consensi a scena aperta ad ogni esibizione. I due Latina d’oro, consegnati, rispettivamente, da Urs Pilz, Presidente della Federazione Mondiale del Circo e della European Circus Association nonché Vice Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo (Pilz ha annunciato che il presidente Fabio Montico sarà uno dei giurati della 37esima edizione del prossimo Festival di Montecarlo), e da Istvan Kristov, Presidente della Giuria Tecnica Internazionale del Circo di Budapest, sono il riconoscimento per i cinque giorni di impegno e di spettacoli preparati nei minimi dettagli dai responsabili cinesi presenti a Latina.

I tre Latina d’argento sono stati vinti, invece, il primo dagli Stati Uniti con Sasha, la quale ha presentato un ottimo numero di contorsionismo: il premio è stato consegnato dal dottor Alberto Intini, Questore di Latina, insieme alla signora Farzhana Khalilova, Direttore Generale del Bolshoi Circus e Presidente del Rosgoscirk; il secondo Latina d’argento è stato vinto dalla Colombia con The Gerlings, nazione per la prima volta sul podio del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” con il numero di filo alto, e ricevuto dalle mani del Colonnello Paolo Kalenda, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, insieme a Davide Canestrelli, Direttore Circo Nazionale Lidia Togni. I colombiani hanno vinto anche il Premio della Critica assegnato dalla Giuria della Critica, presieduta dal grande danzatore italiano Valerio Moro, per l’emozione che è riuscita a trasmettere al pubblico che gli ha tributato anche una standing ovation. Il terzo Latina d’argento è stato vinto dalla Russia con la Troupe Dobrovitskiy che ha sbalordito tutti per l’eleganza e per la coreografia del numero di volanti da terra. A premiare gli artisti il Colonnello Giovanni De Chiara, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, insieme a Serge Bondarchuk, direttore artistico del Circo di Stato della Bielorussia.

Assegnati, infine, cinque Latina di bronzo ad altrettanti artisti e troupe che, nella loro disciplina, hanno entusiasmato il pubblico. I Latina di bronzo sono stati vinti, rispettivamente, uno agli USA, col numero di trapezio in coppia presentato da Daring Jones Duo, consegnato dall’On. Antonio Borghesi, parlamentare, insieme a Doron Kofi Etziony, produttore e partner associato della Tevet films productions, due dalla Russia con i clown Kolganov & Belogorov che hanno strappato risate a crepapelle a tutti i presenti, sia bambini che adulti, e l’altro da Anastasia Makeeva con il numero di tango aereo: i due premi sono stati consegnati, rispettivamente, dal dottor Antonello Merolla, Sindaco di Cisterna di Latina, insieme Nicolay Kobzov, direttore Unione Circhi Kobzov, e da Marilena Sovrani e Renzo Scalco, in rappresentanza del Comune e della Provincia di Latina, insieme a Cao Janming segretario generale della China Acrobatic Association. Gli ultimi due Latina di bronzo sono stati appannaggio della Mongolia, con la Troupe Zola che ha presentato un numero davvero spettacolare di salto in banchina, e dell’Etiopia, per la prima volta sul podio internazionale, rappresentata dagli Addis Brothers che hanno entusiasmato il pubblico con il numero di giochi icariani. I due premi sono stati consegnati, rispettivamente dal dot. Claudio Durignon, in rappresentanza dell’assessorato alle politiche per il lavoro e la formazione professionale, l’istruzione ed il diritto allo studio della Regione Lazio, insieme a Fabrice Becker, direttore del casting del Cirque du Soleil, e dal Colonnello Pietro Iodice, Comandante del 4° Reparto Tecnico Manutentivo dell’Aeronautica Militare, accompagnato da Peter Dubinski Presidente della Firebird Productions.